Clicca qui per aprire il menù

Turismo Religioso nel Casentino

Turismo Religioso nel Casentino

Abbazia di Vallombrosa

Vacanze relax in agriturismo e relais di campagna con centro benessere a Bibbiena, Arezzo, Toscana

Abbazia di Vallombrosa
 

L’Abbazia di Vallombrosa si trova nell'omonima località nel comune di Reggello, in provincia di Firenze, diocesi di Fiesole.

  Sorta con la nascita della congregazione dei Vallombrosani nel 1036, l'abbazia ha conosciuto e attraversato diversi cambiamenti e ampliamenti.

Dopo un primo oratorio costruito in legno, la comunità vallombrosana poté passare a una chiesa in pietra (1058), sostituita da un edificio più ampio negli anni 1224 – 1230, mentre anche il monastero prendeva corpo e volume.

Dopo una fase di grandi lavori nel corso del secolo XV, - cui si devono il chiostro grande, la sacrestia, la torre, il refettorio con la cucina - e dopo una lunga serie di incendi e ricostruzioni, è nel Seicento, con ulteriori perfezionamenti nel primo Settecento, che la chiesa assume l’aspetto omogeneo e sontuoso che possiede ancora oggi.

Dopo il depauperamento dell'epoca Napoleonica i vallombrosani hanno riacquistato il possesso del monastero soltanto a metà '900.

Oggi l'abbazia è meta di turisti e appassionati d'arte che grazie ai numerosi dipinti di artisti fiorentini trovano in Vallombrosa una tappa irrinunciabile durante il loro soggiorno in Toscana.

Mail to Podere Sant'Angelo

Richiedi disponibilità e ricevi la migliore offerta per il tuo soggiorno

CAPTCHA
Accetto le condizioni di sicurezza e privacy

Facebook relais Casentino | ToscanaInstagram relais Casentino | Toscana